loader

Intelligenza Artificiale:

che cos’è?

L’Intelligenza Artificiale è un concetto ormai entrato a pieno all’interno del vocabolario collettivo, specie nelle nuove generazioni ma non solo.

Chiunque, oggigiorno, ne ha sentito parlare e si appresta volentieri a disquisirne in merito, poiché abbraccia vari campi e settori della realtà circostante, e si presta quindi ad essere sia oggetto di studio che vero e proprio mezzo per capire la realtà e semplificarne l’espressione.

Ma cerchiamo di dare una specificità, per quanto possibile, al concetto di intelligenza artificiale.

Diverse sono le sue definizioni, data appunto la vastità di ambiti in cui rientra ed opera, ma possiamo indicare l’intelligenza artificiale o IA come la capacità di cui dispone una qualsiasi entità non-umana nell’effettuare operazioni intelligenti, fin’ora prerogativa esclusiva di soli noi esseri umani.

Queste capacità rispondono alle funzioni base di noi esseri umani come ad esempio:

  • comprensione ed elaborazione linguistica;
  • ragionamento;
  • interazione con persone, macchine ed ambiente.

L’intelligenza artificiale è destinata a cambiare il mondo, ad attuare una vera e propria rivoluzione scientifica e sociale e bisogna non farsi cogliere impreparati, cavalcando l’onda dell’innovazione.

HORAVISION

Un’azienda che crede fortemente nei benefici dell’intelligenza artificiale ed ha investito totalmente nella tecnologia avanzata, che solo l’intelligenza artificiale è capace di fornire, è Horavision, una start-up che eroga servizi cognitivi avanzati attraverso una piattaforma saas (software as a service).

Horavision esegue sistemi avanzati di intelligenza artificiale basati su algoritmi proprietari per developer e sistemi di data enrichment per retail store, smart survelliance e smart city.

Fondata nel 2019, Horavision SRL spicca per l’elevata innovazione nel campo del Data Driven Marketing adoperando le cutting edge tra cui rientrano le tecnologie come la Computer Vision e l’Intelligenza Artificiale.

La piattaforma sarà formata da diversi framework che lavoreranno sia in loco (installazione software/app) che su istanze di cloud computing per il data enrichment, e potrà essere utilizzata attraverso webapp, software e applicativi Android ed Ios.

L’obiettivo di Horavision

Horavision si differenzia dai suoi competitor per:

  • Qualità: produce dati più accurati con maggiore precisione e ad un livello superiore;
  • Costi inferiori: eroga servizi cognitivi ad importi nettamente inferiori rispetto al prezzo di mercato in cui opera.

La mission di Horavision è quindi, fornire ad aziende, sviluppatori o semplicemente “patiti di informatica” ed estimatori del settore servizi di intelligenza artificiale (Ai) basati su Video, Audio e Testi ad un livello di gran lunga migliore rispetto ai competitor, ed ancora ad un prezzo accessibile a tutti, grandissima novità anche questa, dato che siamo all’interno di un settore in continua evoluzione che risponde, quasi sempre, a costi esosi.

Horavision, così, apre le porte della tecnologia avanzata applicata all’intelligenza artificiale a tutti, non lasciando nessuno indietro, permettendo alla collettività di accedere all’era del futuro.

Simona Ricciardi